Meccatronico, chi è?
Per saper riparare un veicolo oggi non è sufficiente conoscere la meccanica, ma occorrono anche nozioni avanzate di elettronica. Nello specifico, un meccatronico per auto
Da Doctor Car hai la possibilità di effettuare elaborazioni della centralina per ottimizzare le prestazioni della tua Auto
Anche se normalmente ci riferiamo a lei come “centralina elettronica”, questa componente di ogni vettura in realtà andrebbe essere chiamata “unità di controllo motore”
In pratica si tratta di un piccolo computer che, attraverso una rete di sensori, regola e controlla l’accensione, l’alimentazione e la distribuzione di un veicolo. Questi sensori servono per controllare:
La natura e il funzionamento della centralina elettronica dell’automobile sono uno dei più grandi misteri per gli automobilisti di tutto il mondo.
La rimappatura della centralina elettronica della propria auto viene eseguita non solo per ottenere maggiore potenza e ridurre i consumi, ma, per risolvere anchei BUG di casa madre.
Di fatto non è certamente priorità delle case costruttrici quando sviluppano il software, ottenere la massima potenza. Però viene anche lasciato un ampio margine di tolleranza, il che consente di adattarsi ad ogni tipo di utilizzo.
Rimappare la centralina permette di guidare la propria auto come fosse una vettura di cilindrata superiore.
L’incremento del valore di coppia e di potenza permette di ottenere una diminuzione dei consumi di carburante mantenendo inalterata l’affidabilità originale della vettura, questo naturalmente, quando la rimappatura viene eseguita pieno e totale rispetto delle tolleranze meccaniche imposte dal costruttore.
Controlliamo il file letto dalla vostra centralina motore, analizzando le differenze di mappatura rispetto al file originale della casa madre ed evidenziando eventuali modifiche, come ad esempio esclusione DPF/FAP, EGR, incrementi prestazionali ed altre variazioni.
Dopo poche centinaia di chilometri il filtro si riempie e in qualche modo esso si deve ”lavare” per poter trattenere altre particelle. In questo momento dalla centralina motore vengono eseguite diverse post iniezioni di gasolio per innalzare la temperatura del filtro espellendo le particelle ammassate precedentemente.
Normalmente, quando viene riprogrammata una centralina, il contenuto originale viene salvato affinché sia possibile ripristinarlo in qualsiasi momento. Tuttavia, può accadere che la rimappatura sia stata eseguita da altri preparatori e il file non sia disponibile: in questo caso possiamo intervenire ricreandolo e riportando così la centralina alle condizioni iniziali.
E’ un sistema analogo all’SCR e finalizzato alla riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx). Viene utilizzato sui veicoli non commerciali. Su questi ultimi si è optato per l’urea diluita, registrata da VDA col marchio AdBlue®: un prodotto che al contrario dell’ammoniaca non rientra nelle sostanze pericolose, non comporta pericoli in caso di perdite e risulta semplice da immagazzinare.
Tuttavia, oltre ai vantaggi, il sistema AdBlue presenta un grosso limite: la cristallizzazione al di sotto dei -11°.
La rimappatura ecologica ECO-FUEL consente di ottimizzare al massimo il risparmio dei consumi di carburante. Contestualmente viene ottimizzato anche il rendimento del motore, al fine di ottenere un leggero aumento della coppia ai bassi regimi e conseguentemente una maggior elasticità di guida.
valvola a farfalla di spegnimento, è una valvola presente sul condotto di aspirazione di alcune motorizzazioni diesel. Tale meccanismo non è strettamente necessario al funzionamento, ma nelle automobili e nei veicoli commerciali leggeri, gestire l’aria aspirata permette di prevenire inutili sollecitazioni al motore durante la fase di spegnimento. In aggiunta, questa tecnologia facilita il controllo della valvola EGR aumentandone la precisione.
Come tutte le parti meccaniche, anche questa valvola è soggetta a malfunzionamenti da usura. E’ pertanto possibile rimuoverla, senza che l’operazione comporti particolari variazioni sulle prestazioni o sul normale funzionamento del veicolo.
Gli aumenti di coppia e cavalli possono giungere fino al 15% nel caso dei veicoli pesanti, 30% nel caso dei veicoli turboalimentati e 10% nel caso di veicoli aspirati o con volumetrico. Queste variazioni vanno a sfruttare le tolleranze impostate dalle case madri, mantenendo la stessa affidabilità motoristica originale.
Questo tipo di operazione consente di disabilitare i codici di errore DTC derivanti da malfunzionamenti dei corpi farfallati sui condotti di aspirazione (swirl). E’ caldamente consigliata la rimozione fisica delle palette.
La rimappatura sportiva POWER consente di ottenere il massimo delle prestazioni di coppia e cavalli su ogni tipologia di veicolo. È particolarmente consigliata nei casi di uso agonistico, laddove vengano attuate modifiche meccaniche quali la rimozione del catalizzatore o la maggiorazione del turbocompressore.
E’ possibile escludere dalla centralina motore specifici codici di errore Pxxxx rilevati in diagnosi OBD, al fine di evitare l’accensione della spia motore.
Questo servizio prevede l’ottimizzazione del cambio automatico per ottenere migliori prestazioni. E’ possibile intervenire sulla gestione delle cambiate, limitazioni di coppia, rpm e tempi, modificando sia la salita che la scalata e trattando separatamente le diverse modalità di funzionamento del cambio (ad es. eco, sport, ecc.).
Su auto e veicoli commerciali leggeri è possibile disabilitare la funzione di limitazione detta anche recovery, protezione, emergenza, o “limp mode”, attivata da specifiche problematiche meccaniche.
L’EGR è la valvola che rimette in circolo i gas esausti facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. E’ comanQuesto servizio prevede l’ottimizzazione del cambio automatico per ottenere migliori prestazioni. E’ possibile intervenire sulla gestione delle cambiate, limitazioni di coppia, rpm e tempi, modificando sia la salita che la scalata e trattando separatamente le diverse modalità di funzionamento del cambio (ad es. eco, sport, ecc.).data elettronicamente dalla centralina motore. Durante la fase di combustione, per via delle altissime temperature, si formano i NOx (ossidi di azoto), i quali costituiscono una fonte di inquinamento.
La funzione di monitoraggio coppia motrice è stata implementata su alcune versioni di centraline al fine di arrestare l’incremento prestazionale derivante da operazioni quali l’installazione di moduli aggiuntivi o la scrittura di rimappature. Disabilitare questa funzione rende possibile incrementare le prestazioni senza incorrere nel vincolo posto dalle case madri, che pone il mezzo in limitazione.
GPF, OPF e PPF sono i nomi attuali di una tecnologia di post-trattamento delle emissioni sviluppata per controllare le emissioni dei motori a iniezione diretta di benzina.
GPF: Gasoline Particulate Filter
OPF: OttoPartikelFilter (in tedesco)
PPF: Petrol Particulate Filter
La funzione di exhaust bang sound (letteralmente “suono di esplosione allo scarico”) permette di generare il caratteristico scoppiettìo all’uscita dei gas esausti. E’ un’elaborazione effettuata tipicamente su modelli auto che montano un motore adatto a competizioni agonistiche.
Questa operazione viene svolta nei casi in cui il catalizzatore abbia perso la sua efficacia. La modifica esclude la seconda sonda lambda, che appunto controlla l’efficienza del catalizzatore.
Questa correzione viene effettuata via software in caso di difficoltà nell’avviamento a caldo di alcuni motori montati su auto del gruppo Volkswagen.
Il MAF (Mass Air Flow), è un sensore che misura il flusso dell’aria aspirata dal motore e riveste particolare importanza per la regolazione dell’iniezione.
Talvolta su auto molto potenti e preparate, può succedere che il sensore arrivi a leggere il massimo valore misurabile, provocando un errore in centralina ed attivando la modalità recovery.
Disabilitando il MAF è possibile risolvere il problema in modo sicuro e consentire al motore di sviluppare più potenza.
Questo servizio prevede la ricalibrazione dei display sportivi presenti sulla plancia centrale delle BMW serie Fxx. Possiamo infatti modificare i valori di fondo scala degli indicatori di potenza (HP) e coppia (Nm) adeguandoli alle prestazioni dell’auto.
Questa operazione sblocca il limite massimo di velocità, impostato di serie in centralina. In alcuni casi è possibile anche variare il limite massimo della velocità. Il servizio vale solamente per le categorie auto e veicoli commerciali leggeri sotto i 35 quintali.
Uno dei primi componenti da sostituire in caso di preparazioni spinte è il sensore di pressione turbo, utilizzando un modello in grado di leggere pressioni maggiori. Ovviamente cambiando questo sensore si rende necessario ricalibrare alcune impostazioni nella centralina motore (ECU) per una corretta gestione del nuovo sensore, operazione che siamo in grado di svolgere con accuratezza e precisione.
Il sistema Start e Stop spegne automaticamente il motore quando l’auto è ferma, per poi riaccenderlo appena questa deve tornare in movimento. In questo modo vengono diminuiti i consumi e ridotte le emissioni. Il sistema presenta comunque alcuni svantaggi, come l’elevato utilizzo di batteria.
Qualora non fosse presente il pulsante di disattivazione della funzione, possiamo disabilitarla del tutto intervenendo direttamente sulla mappatura.
E’ possibile escludere dalla centralina motore specifici codici di errore Pxxxx rilevati in diagnosi OBD, al fine di evitare l’accensione della spia motore.
Il kick down è una funzione dei veicoli con cambio automatico che permette la scalata di marcia premendo a fondo il pedale dell’acceleratore.
Capita spesso però di premere rapidamente a fondo l’acceleratore per effettuare un sorpasso o per seplice divertimento, ma ciò che si ottiene è un ritardo del cambio nella scalata di marcia e quindi la velocità dimunisce anzichè aumentare.
Per ovviare a questo problema possiamo disabilitare il kick down.
Il servizio di scodifica centraline può essere di due tipologie: la SCODIFICA PARZIALE permette alla centralina di rimemorizzare il codice chiave alla prima accensione del quadro; la SCODIFICA TOTALE disabilita del tutto la funzione di BLOCCO AVVIAMENTO (IMMOBILIZER).
Per esempio, se si acquista una centralina usata, sarà opportuno effettuare una scodifica parziale al fine di renderla utilizzabile sul nuovo veicolo. Se invece la chiave non viene più letta correttamente, può tornare utile una scodifica totale, in modo da evitare il controllo della centralina sul codice chiave.
La riduzione selettiva catalitica (SCR) rientra tra i processi chimici finalizzati all’abbattimento degli ossidi di azoto. Analogamente al sistema AdBlue, l’additivo viene aggiunto ai gas di scarico in fase di catalisi, in modo da assorbire l’ossigeno, limitando così la formazione degli ossidi.
I vantaggi sono notevoli in fatto di riduzione delle emissioni e aumento dell’efficienza.
Questa operazione consente di ripristinare le condizioni iniziali della centralina Airbag, purché non abbia subito guasti di natura hardware (alla scheda o alla componentistica).
Eseguire l’ottimizzazione software della centralina offre molteplici benefici, aumentando la potenza e la coppia potete sfruttare il reale potenziale del vostro motore. Migliora l’elesticità, l’accelerazione, la ripresa, la fluidità e il piacere di guida, senza contare che su alcune ottimizzazioni possiamo ottenere fino ad un 20% di consumi in meno.
Le nostre ottimizzazioni sono il frutto di numerosi test e collaudi su strada, l’incremento di coppia e potenza per l’ottimizzazione ECO e SATAGE rispettano il limite di resistenza meccanica dichiarata dalla casa madre del mezzo, in modo da garantire la sicurezza del motore e del veicolo.
La rimappatura della centralina è una modifica puramente software, viene eseguita collegandosi alla presa di diagnosi del veicolo. Leggiamo il file originale e modifichiamo le curve di coppia, potenza e iniezione, ottenendo una nuova gestione del motore.
Grazie all’incremento di coppia, ai bassi regimi si ottiene un veicolo più pronto e meno affaticato, si può mantenere una marcia più alta premendo meno sull’acceleratore, tutto questo si traduce in minor spreco di energia e quindi minor consumo. Mantenendo uno stile di guida moderato e sfruttando il motore a regimi medio bassi, i consumi vengono diminuiti fino al 20%
Si, possiamo ripristinare il software originale del veicolo in qualsiasi momento e senza lasciare traccia.
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