Vai al contenuto

La manutenzione auto è un’operazione fondamentale per garantire la massima sicurezza degli occupanti e le migliori performance di un veicolo. L’automobile ha bisogno di una manutenzione ordinaria effettuata in maniera corretta e periodica se si desidera garantire la massima sicurezza agli occupanti della vettura e agli altri utenti della strada. A volte è necessaria  la manutenzione straordinaria.

Che cosa si intende per manutenzione ordinaria e straordinaria?

E’ identificata come manutenzione ordinaria quella serie di interventi che vanno ripetuti periodicamente al fine di mantenere in perfetta efficienza e sicurezza il veicolo, il più comune dei quali è il tagliando; oltre al tagliando possiamo considerare come manutenzione ordinaria anche il cambio delle lampadine, dei freni, degli pneumatici e la ricarica del climatizzatore.
Le più comuni operazioni che si eseguono durante un tagliando di manutenzione dipendono
prevalentemente dalla percorrenza o dall’anzianità del veicolo, infatti passiamo dal più comune cambio olio motore, filtro olio motore, filtro aria, filtro clima, alle più articolate operazioni di verifica delle coppie di serraggio viti, al controllo della carica e dello stato di salute della batteria, dell’efficienza della centralina, controllo motore, sostituzione candele (o candelette per i diesel), sostituzione olio cambio, liquido freni, pressione pneumatici ecc.
Le operazioni da eseguire e la loro periodicità viene descritta ed è riportata sul Libretto di Uso e
Manutenzione (LUM) .
Solitamente il tagliando va eseguito o una volta l’anno oppure alla cadenza di ogni 15/20.000 km a seconda della versione (benzina/diesel) e modello del veicolo.
La mancata o non corretta esecuzione dei previsti tagliandi di manutenzione (utilizzo di materiali non del tipo prescritto) può fa decadere la validità della garanzia contrattuale.
Come manutenzione straordinaria si intendono, e ne fanno parte, quegli interventi meno frequenti e talvolta anche imprevisti (generalmente più costosi) come la sostituzione della batteria, frizione, ammortizzatori cinghia distribuzione, termostato, pompa acqua, radiatore, condensatore clima, interventi vari sul motore e cambio e trasmissioni.

Compilate il modulo di contatto per una riparazione!

CHIAMACI
Chiama ora!