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Freni consumati : 5 segnali che indicano la necessità di un controllo

Freni consumati : 5 segnali che indicano la necessità di un controllo

Freni consumati

1  Per prima cosa, un paio di parole su come i freni funzionano.
La maggior parte delle automobili utilizzano i cosiddetti freni adisco. Questi funzionano in modo molto simile come freni su una bicicletta. Un sistema idraulico riempito con liquido per freni azionato dalla pompa dei freni premendo il pedale del freno, innesca una pressione idraulica alle pinze, inducendole a premerle sul disco freno. L’attrito che si verifica tra le pastiglie e il disco ferma la macchina.
Nel corso del tempo, come si può immaginare, le pastiglie inizieranno a logorarsi, il che significa che diventeranno meno efficaci nel rallentare e fermare l’auto.

Fortunatamente, controllare lo spessore delle pastiglie dei freni è una procedura semplice. Tutto quello che dovete fare è guardare tra le razze del cerchio ruota per individuare il disco freno, ovvero la parte lucida. Quando lo si trova vedrete anche la pinza in metallo. Tra la pinza ed il disco, vedrete la pastiglia. Se la pastiglia ha uno spessore ridotto di pochi millimetri sarà da sostituire.
Se la ruota della vettura non è stata progettata in modo tale che si può vedere attraverso le razze dei cerchi, dovrete rimuovere il pneumatico per vedere il disco e le pastiglie. Questa è anche una buona occasione per ispezionare il disco stesso. La sua superficie dovrebbe essere relativamente liscia. Se si notano profonde scanalature o il suo spessore è molto ridotto, potrebbe anche essere il momento di sostituirlo.

Strani suoni dei freni

2– Strani Suoni
Ecco uno dei segnali di allarme che i freni hanno bisogno di assistenza e possono provenire da un piccolo indicatore nel sistema frenante che emette un acuto stridio quando le pastiglie devono essere sostituite. E, se questo suono è abbastanza forte per farsi sentire, anche con i finestrini chiusi è arrivato il momento di recarsi con urgenza dal meccanico!
Oltre sibilo del sensore usura ( qualora non abbiate una spia), se sentite un suono stridente molto secco. Questo vuol dire che sterminato completamente le pastiglie dei freni e ora, quando si premono i freni, il metallo delle pinze macina contro il metallo dei dischi. Non solo questo è un modo inefficace per fermare l’auto, ma ci sono buone probabilità che avrete anche danneggiato i vostri dischi, trasformando così un lavoro relativamente facile e poco costoso in una più costosa sostituzione o rettifica se possibile. 

Auto sbanda a destra o a sinistra

Tira da un lato
Vi pare che la vostra auto faccia quello che vuole in frenata? tende a tirare a destra o a sinistra?
Se è così, questo potrebbe indicare un problema al sistema frenante. La causa potrebbe essere una pinza bloccata. Perché un tale scenario potrebbe causare attrito su una ruota e non sulle altre, la vostra auto può tirare verso il lato dove la pinza è bloccata.
Altro scenario potrebbero essere un tubo del freno rovinato che indurrebbe alla pinza a muoversi in modo non uniforme quando si applica molta forza al pedale del freno, andando ad applicare diverse pressioni alle altre pinze.
Tirare da un lato, però, non indica sempre un problema con i freni. La causa potrebbe anche venire da pneumatici gonfiati in modo non uniforme o usurati, cattivo allineamento o un problema con la sospensione del veicolo. Questo è il motivo per cui, se l’auto comincia a tirare, ti consigliamo di recarti dal meccanico più vicino per un check

Freni

4 Vibrazioni
Se hai mai avuto una frenata di emergenza che ha attivato l’ABS, allora si ha familiarità con il pulsare del pedale che proviene dal sistema antibloccaggio per rallentare la macchina. Tuttavia, se senti pulsare al piede in condizioni normali di frenata, si potrebbe avere un problema.
In generale, un pedale del freno vibrante indica dischi deformati. Le loro superfici irregolari  porteranno il feedback attraverso il pedale del freno.
I dischi di solito si deformano quando sono sotto stress estremo per un periodo prolungato. Il calore di attrito generato causato dalla guida lungo versanti ripidi o frequentemente si traina qualcosa di pesante oppure si ha una guida che sfrutta spesso i freni in lunghe frenate, per esempio, può causare il surriscaldamento del metallo dei dischi inducendoli a cambiare forma.
Se non avete sollecitato i freni di recente, ma sentite una vibrazione nel pedale, si potrebbero avere ruote disassate. In entrambi i casi, è meglio vedere un meccanico per la diagnosi.

Pedale morbido

5 Pedale spugnoso

Oltre alla vibrazione, il vostro pedale del freno può dare altre indicazioni che al sistema frenante della vostra auto potrebbe aver bisogno un controllo.
Un pedale pastoso, che va in pratica a fondo corsa prima di aver terminato la frenata, potrebbe indicare che le pastiglie sono usurate o un problema con il sistema idraulico, come dell’aria nella linea, una perdita d’aria o una perdita di liquido dei freni. Per verificare la presenza di una perdita di liquido, mettere un vecchio lenzuolo bianco o un pezzo di cartoncino sotto la macchina durante la notte. Al mattino, esaminare qualsiasi liquido che raccoglie. Il liquido dei freni sarà praticamente chiaro e la consistenza poco viscosa.
Infine, se per fermare la macchina sembra che dovete mettere i piedi attraverso il fondo della vettura per arrestarla, si potrebbe avere un ostruzione al circuito dei freni o un problema con il sistema di pressione del circuito. Entrambe le situazioni renderebbero il pedale del freno estremamente difficoltoso da utilizzare e richiedono assistenza

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