Auto non si accede.
Ecco perché l’auto non parte. Casi più frequenti:
1) L’auto non parte – Quando giro la chiave per mettere in moto l’auto sento un click, vedo le spie sul cruscotto che si attenuano e il motore non si muove.
Causa possibile del guasto:
Il motorino di avviamento può essersi bloccato sul volano o potrebbe trattarsi di un problema sulla batteria.
Come rimediare e far ripartire l’auto?
Per prima cosa inserisci la marcia e spingi avanti e indietro l’auto, oppure usa una chiave per far girare l’albero del motorino. Se il problema è invece la batteria, pulisci e stringi tutti i collegamenti e ricarica o sostituisci la batteria del’auto.
2) L’auto non parte – Mentre provo ad accendere l’auto, il motorino fa girare normalmente il motore, ma questo non si accende.
Causa possibile del guasto:
Potrebbe essere un problema alla bobina o potrebbe essere l’accensione elettronica difettosa.
Come rimediare e far ripartire l’auto?
Se è un problema alla bobina, controllala e se necessario sostituiscila. Se il problema invece è causato da un’accensione elettronica difettosa devi rivolgerti ad un’officina . Controlla anche che il filtro del carburante sia pulito e che il motore non si sia ingolfato. Se è ingolfato, premi a fondo l’acceleratore in modo da far girare bene il motore.
3) L’auto non parte – Il motorino di avviamento emette un rumore simile a un gemito quando giro la chiave e il motore non parte.
Causa possibile del guasto:
La batteria dell’auto potrebbe essere scarica o il problema potrebbe essere dovuto anche al pignone dell’alberino che si è bloccato o si è rotto. Controlla anche la corona dentata del volano che potrebbe essere usurata o rotta.
Come rimediare e far ripartire l’auto?
Se il problema è dovuto alla batteria, devi caricarla o sostituirla. Se il pignone dell’alberino è rotto o bloccato va sostituito. Se la corona dentata del volano è usurata o danneggiata, provvedi alla sua sostituzione.
4) L’auto non parte – Sembra che il motorino faccia girare il motore normalmente, ma comunque il motore dell’auto non parte.
Causa possibile del guasto:
La scintilla delle candele potrebbe essere troppo debole.
Come rimediare e far ripartire l’auto?
Per far ripartire l’auto devi regolare o sostituire i contatti del ruttore e, se sono molto bruciati, sostituisci anche il condensatore. Poi prova a togliere la calotta dello spinterogeno, se ci sono tracce di umido, spruzza un idrorepellente e asciuga con uno straccio pulito. Guarda anche se all’interno della calotta e sulla spazzola rotante ci sono sottili tracce lucenti. Queste sono provocate da scariche di elettricità in quanto la corrente del circuito di alta tensione va a massa invece di andare ai cavi delle candele. In questo caso non puoi fare altro che sostituire queste componenti.
Il nostro consiglio.
Abbiate cura della vostra auto, eseguite tutti controlli di routine e in caso di serie difficoltà, interpellate il vostro meccanico di fiducia. La spesa per un’eventuale riparazione forse vi preoccupa, ma almeno avrete la certezza di avere la vostra auto sempre perfettamente funzionante.
Contatti
- Soccorso stradale +393465252179
- Officina+39 0597878600
- Amministrazione +39059867212
- info@autofficimameccatronicamodena.it
- Via Vittoria Colonna 12 41126 San Dàmaso (MO)
- Urgenze +393465252179
- lun-Ven dalle 8:30-12.30 14:18.30
- Chiuso Sabato e Domenica
Servizi
- Servizio riparazioni
- Servizio manutenzione
- Servizio di trasmissione
- Cambi oli
- Soccorso stradale